Come nasce il progetto
Nato durante la DaD in periodo di lock down Covid19 e proseguito poi con la ripresa delle attività didattiche ordinarie in presenza. Inizialmente è stato impostato come progetto di classe, diventando ben presto di istituto con la costituzione di una redazione fissa, costituita da studenti di classi diverse. Tanti studenti, ciascuno con il proprio talento e una competenza specifica, per lavorare ad un progetto comune, quello di essere la voce del Ferraris su eventi, manifestazioni, e tanto altro.
Il potere della gentilezza
Il titolo è l'acronimo di Young Empathic Smart Students.
Una sperimentazione all'insegna dell'apprendimento emotivo. Il podcast come strumento di didattica innovativa: agiamo sulle emozioni
e poi sulla competenza, perchè le emozioni sono la guide che aprono la strada allo sviluppo cognitivo.
La redazione
La redazione è composta dagli studenti del Ferraris. Essendo una redazione dinamica, man mano che si aggiungono nuovi elementi alla redazione, si provvede alla formazione dei nuovi anche attraverso il peer tutoring, con l'obiettivo di rendere ciascuno in grado di lavorare a ciò che sa fare meglio ma in un lavoro di squadra attraverso il cooperative learning.
Docenti referenti
I docenti rappresentano una guida, dando suggerimenti e indicazioni ai ragazzi della redazione, facendo in modo che diventino autonomi in tutte le fasi di realizzazione del podcast, dalla produzione alla diffusione.