Formazione progetto WebTV

Istituto Galileo Ferraris in collaborazione con Città Metropolitana di Napoli

Scuole attualmente aderenti alla rete

1. I.T.I G. Ferraris Di Napoli Scuola Capofila
25. Liceo Pitagora Pozzuoli

Referente del progetto: Prof.ssa Sonia De Giacomo

Il progetto

Il progetto Web TV Scuole Area Metropolitana si è formalizzato nel mese di dicembre 2015, in collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli, con la costituzione di una rete interscolastica formata da 15 scuole superiori di secondo grado, ubicate sull’area metropolitana di Napoli, di cui l’ITI Galileo Ferraris è scuola capofila. Tale rete è stata ampliata nel mese di febbraio 2019 con l’adesione di altre 16 scuole. Dal 2016 i docenti referenti delle singole scuole e i ragazzi coinvolti nel progetto hanno iniziato a lavorare con passione ed entusiasmo per la realizzazione di una WebTv Scuola che desse ai giovani la possibilità di raccontare il mondo dal proprio punto di vista, di dar voce a chi in genere nel nostro sistema mass-mediale voce non ha, di realizzare un’informazione indipendente e di sviluppare negli studenti le capacità critiche necessarie ad interpretare i diversi messaggi che provengono dal variegato sistema mass-mediale.

In ognuna delle scuole aderenti alla rete si sono costituite strutture redazionali formate da studenti e studentesse, che dal 2016 ad oggi hanno svolto un percorso formativo in collaborazione con l’Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Napoli e hanno acquisito le competenze necessarie per dar vita ad una trasmissione mensile d’informazione dal titolo “Sguardi Metropolitani”. Le puntate mensili vanno in onda su Metronapoli.it, E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000- nella rubrica InfoScuola e sul canale Youtube Ferraris.

Le singole redazioni scolastiche fanno capo ad una redazione centrale che si riunisce mensilmente per programmare le puntate, decidere e definire i servizi che le singole scuole devono produrre mensilmente e provvedere alla registrazione in studio di eventuali interviste e dialoghi dei conduttori.
Il progetto WebTv Scuola è stato finanziato dal 2016 ad oggi dalla Città Metropolitana di Napoli che ogni anno prevede nel suo Bilancio una somma da dedicare allo stesso.

Formazione realizzata del Galileo Ferraris

Il Galileo Ferraris, in qualità di istituto capofila, organizza attività formative per gli studenti delle scuole aderenti. Video lezioni e dispense sono calendarizzate e messe a disposizione nell'aula virtuale gestita dall'istituto.

Formazione in collabozione con città metropolitana

L'ufficio stampa di città di Città Metropolitana di Napoli in collaborazione con l'istituto Galileo Ferraris organizza un percorso formativo a cura di professionisti dell'informazione e della comunicazione.

Lezioni, dispense e tutorial

- "Scrittura giornalistica"
a cura di Prof.ssa Vincenza Alfano
- "Storyboard"
a cura di Prof.ssa Silvia Selvaggi
- "Realizzare un video reportage"
a cura di Prof.ssa Silvia Selvaggi
- "Produzione"
a cura di A.T.Vincenzo Patriciello
- "Post-Produzione"
a cura di Prof. Luigi De Franco
- "Gestione Audio"
a cura di Prof. Ancelotti - Prof. De Franco - Andrea Castaldo

- Format e Redazione
- Tutorial videoconferenza con OBS
- Tutorial montaggio hd - Filmora

Scarica il calendario

Il corso è riservato agli alunni delle scuole aderenti alla rete. (non saranno accettate richieste al di fuori della rete). Il link alle lezioni sarà inviato direttamente agli interessati.

Polo Formativo Ferraris

Le puntate della trasmissione sguardi metropolitana vanno in onda su Metronapoli.it, E-Magazine & Web TV della Città Metropolitana di Napoli nella rubrica InfoScuola e sul canale YouTube Ferraris.
Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000