#Form4digitPS

Formazione per la transizione al digitale
del Personale della Scuola
Polo Formativo Ferraris Napoli

Le azioni formative e di aggiornamento del programma proposto dall'istituto Ferraris di Napoli riguarderanno le tematiche relative alle riforme e alle linee di investimento del PNRR in particolare: M4C1I2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

La proposta intende offrire percorsi formativi operativi e coinvolgenti con attività fortemente interattive e metodologie di tipo esperienziale, in cui il corsista ha un ruolo attivo e ha la possibilità di sperimentare immediatamente ciò che svolge al corso.

>>> STRUMENTI: saranno utilizzati specifici strumenti funzionali all'obiettivo formativo, oltre che fortemente inclusivi, che valorizzano i talenti di ciascuno in modo da far sentire tutti partecipi di un progetto comune di crescita, e creare un vero e proprio ecosistema dell'apprendimento, formato dall'incrocio di luoghi, tempi, persone, attività didattiche, strumenti e risorse, come si legge nel documento 'Piano Scuola 4.0' del PNRR.

Obiettivi e target

81 PERCORSI

4 tipologie a distanza, in presenza, blended da svolgersi su tutto il territorio nazionale

2520 UNITÀ DA FORMARE

Ogni ordine e grado di scuola
Tutto il personale scolastico

Offerta formativa

Tipologia di percorsi formativi

MOOC

30 percorsi per 1500 unità
(IN VIA DI DEFINIZIONE)

Residenziali

13 percorsi per 260 unità

Laboratori sul campo

13 percorsi per 260 unità
(IN VIA DI DEFINIZIONE)

Consulta i percorsi su Scuola Futura

PERCORSO RESIDENZIALE

"CODING E DIGITALE UNPLUGGED PER INFANZIA E PRIMARIA"

Prof. Alessandro Bogliolo

Come iscriversi ai corsi

Per tutti corsi è obbligatoria l'iscrizione sulla piattaforma ministeriale "Scuola Futura" al seguente indirizzo:

Per tutte le tipologie di percorsi formativi saranno attivate classi virtuali per la predisposizione del materiale didattico a disposizione dei corsisti e per le video lezioni, nel caso di corsi online

I percorsi saranno predisposti all'interno di classi virtuali e sarà utilizzata la piattaforma MOODLE del polo formativo Ferraris. Per tali corsi si utilizzerà il proprio account, quello indicato su Scuola Futura".

>>> In fase di iscrizione si prega di prestare particolare attenzione all'indirizzo email presente su scuola Futura, poichè quell'indirizzo email sarà utilizzato per tutte le comunicazione coi corsisti.

In caso di necessità è possibile inviare un'email al seguente indirizzo:
poloformativonapoli@ferraris.org

Iscrizione su ScuolaFutura

Individuare il codice ID del corso, "candidarsi" per l'iscrizione e attendere la conferma di iscrizione da parte del polo formativo Ferraris.

Conferma di iscrizione

Una volta chiuse le iscrizioni il polo formativo procede a validare le iscrizioni inviando una notifica direttamente dalla piattaforma Futura.

Credenziali per la classe virtuale

Contestualmente il polo formativo procederà ad inviare un'email con le info operative e le credenziali per accedere alla classe virtuale. L'email sarà inviata all'account indicato su scuola futura.