#PNRR
#FerrarisNapoli

#Design4DD

Modelli innovativi di didattica digitale




Da dove siamo partiti

Mobirise Mobirise

Il progetto intende

Costruire curriculi di cittadinanza digitale per l'acquisizione di competenze specifiche facendo in modo che giovani utenti possano utilizzare correttamente strumenti e spazi online dentro e fuori la scuola.

Mobirise

Obiettivi

>> Rendere adulti e docenti più consapevoli del mondo web frequentato dai giovani
>> Trasformare nativi digitali e adolescenti naviganti in cittadini digitali attivi

#StepByStep

Creazione KIT

Esperti di settore in base alle indicazioni del comitato scientifico e coordinati dalla scuola Polo creano kit didattici formativi con esempi di attività, suggerimenti e info operative sulle tematiche proposte.

Sperimentazione

I kit saranno utilizzati in 167 scuole. In tutto il territorio nazionale ci saranno le scuole "Agorà" che col supporto della scuola Polo, guideranno le scuole nella sperimentazione.

Diffusione

Si proporranno due modalità:
>> Diffusione e condivisione dei kit tramite percorsi formativi aperti a tutti
>> Community per suggerimenti in itinere e la replicabilità del modello.

KIT didattico

COSA SONO I KIT

Una sorte di "dUDA" Unità Didattica di Apprendimento navigabile e da mettere in pratica con l'ausilio del digitale, aiutando a costruire un curriculum digitale.  

COSA CI TROVI DENTRO

Presentazione dell'attività e del format da utilizzare, fasi e tempi per la realizzazione, schede, risorse e activity plan, video clip e tutorial di riferimento, suggerimenti per la diffusione e condivisione dell'esperienza svolta.

COME UTILIZZARLO CON GLI STUDENTI

Ogni attività proposta sarà finalizzata alla realizzazione di un prodotto. Docenti e studenti saranno formati attraverso brevi seminari informativi e formativi per svolgere l'attività in orario curriculare.

Supporto e accompagnamento 

Tutoring e mentoring durante il percorso. 

Classe virtuale a disposizione di chiunque voglia utilizzare il materiale didattico.

→ Video clip informativi  e video tutoral esplicativi

Lo strumento digitale è solo funzionale all'obiettivo didattico e formativo e si punterà ad abilitare tutte le tecnologie presenti in ogni istituto.

Perché vale la pena partecipare

1

perché scopriamo nuovi mondi attraverso metodologie coinvolgenti per una Scuola Futura

2

perché impariamo ad abilitare le tecnologie presenti nelle scuola per una Scuola Futura

3

perchè impariamo a diventare cittadini digitali attivi per una Scuola Futura;

4

perché insieme creiamo una community fatta di studenti e docenti per una Scuola Futura;

5

perchè insieme sviluppiamo modelli di didattica innovativi per una Scuola Futura;

6

per tanti altri motivi, che ci direte voi stessi alla fine del progetto con le vostre esperienze!

È indispensabile operare un "design"
della progettazione didattica per porre l'attenzione specifica alle abilità di pensiero critico e di cittadinanza digitale per favorire lo sviluppo delle competenze digitali
nei giovani.

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder

#KIT DIDATTICI

Tutti i kit sono fruibili liberamente previa iscrizione su Scuola Futura tramite l'ID associato

Esclusivi Percorsi Formativi che prevedono: 
- Video lezioni trasversali ed altre dedicate a ogni grado di scuola
- Piano di lavoro già strutturato per la realizzazione del kit 
- Schede didattiche, modelli replicabili, link di approfondimento
- Supporto da parte di esperti e tutor tramite incontri sincroni 

In ogni kit è presente una o più proposte concrete per la sperimentazione curriculare
suddivise per grado di scuola immediatamente replicabili nella propria classe.
È possibile vedere un'anteprima delle attività cliccando sul video clip corrispondente.


Calendario incontri di sopporto e accompagnamento

Kit 01

Educazione alla cittadinanza digitale: io cittadino attivo e responsabile - ID 142693 con Marilena Ferraro
1. Introduzione: DigComp Edu, DigComp 2.2
2. Linee guida di Educazione Civica e Cittadinanza digitale
3. Approfondimento sulla Cittadinanza digitale
4. Tematiche di Cittadinanza digitale e Web Risk
Facciamoci un'idea (clicca per vedere un'anteprima):
>>Infanzia    >>Primaria    >>Secondaria I Grado     >>Secondaria II grado - CPIA 

Kit 02

Metodologie didattiche e strategie di condivisione  - ID 142730 con Marilena Ferraro 
1 - Introduzione alle metodologie attive e inclusive
2 - Approfondimento su Peer Education
3 - Approfondimento sul Cooperative learning e Jigsaw
4 - Approfondimento sul Project Based Learning
5 - Tra valutazione e gratificazione
Facciamoci un'idea (clicca per vedere un'anteprima):
>>Infanzia   >>Primaria    >>Secondaria I Grado   >>Secondaria II grado - CPIA 

Kit 03

Ambienti del mondo Onlife - ID 142736 con Marilena Ferraro
1. Introduzione al concetto di Onlife
2. Insegnare e apprendere nella società postmediale: alfabetizzazione ai media
3. Come essere scrittori virtuosi e autorevoli nel web
4. Le piattaforme per comunicare, informare e socializzare: Facebook, Instagram, tik Tok, Twitter,
5. Le piattaforme per comunicare, informare e socializzare: Twitch e Discord
Facciamoci un'idea (clicca per vedere un'anteprima):
>>Infanzia   >>Primaria   >>Secondaria I Grado   >>Secondaria II grado - CPIA 

Kit 04

Ambienti e strumenti utilizzati da influencer - ID 142731 con Angelo Gigliotti ed Ester Vazzoler
1. Introduzione al mondo dei social media
2. Le figure professionali nei social
3. I social dei giovani
4. Veicolare contenuti didattici tramite social
5. Realizzare un audiovisivo
6. Realizzare un podcast
Facciamoci un'idea (clicca per vedere un'anteprima):
>>Infanzia    >>Primaria    >>Secondaria I Grado    >>Secondaria II grado - CPIA 

Kit 05

Promozione della lettura con le nuove tecnologie: il social reading - ID 142699 con Marilena Ferraro
Introduzione al social reading e alla lettura aumentata;
2. Le piattaforme di Social reading;
3. Blog social reading con lavagne condivise;;
4. social reading con i podcast ;
5. social reading con I video:
6. Lettura aumentata con le web APP
7. Lettura aumentata in 3D
8. Lettura aumentata con e-Book
Facciamoci un'idea (clicca per vedere un'anteprima):
>>Infanzia   >>Primaria   >>Secondaria I Grado   >>Secondaria II grado - CPIA 

Kit 06

Da visualizzatori a creatori: le potenzialità dei social nella didattica - ID 142748 con Jessica Redeghieri - Angelo Gigliotti
1. Social, piacere di conoscerti!
2. Usare i social come fruitori
3. Usare i social per selezionare contenuti
4. Usare i social come creatori di video
5. Usare i social come channel creators
Facciamoci un'idea (clicca per vedere un'anteprima):
>>Infanzia   >>Primaria   >>Secondaria I Grado   >>Secondaria II grado - CPIA 

Kit 07

Il Social Emotional Learning - ID 142733 con Arianna Pisapia 
1. Il percorso formativo e il quadro di riferimento
2. Il Social Emotional Learning e l'intelligenza emotiva
3. Intelligenza intrapersonale
4. Consapevolezza dei sistemi
Facciamoci un'idea (clicca per vedere un'anteprima):
>>Infanzia   >>Primaria   >>Secondaria I Grado   >>Secondaria II grado - CPIA 

Kit 08

Realtà virtuale, realtà aumentata e metaverso - ID 142751 con Elisabetta Nanni
In via di definizione.

Kit 09

Tinkering, coding e making - ID 142738 con Jessica Redeghieri e Lisa Cavinato
1. Tecnologia creativa e tecno-creatività
2. Coding e dintorni
3. Tinkering e creatività
4. Making e processi creativi
5. Coding, Tinkering e Making in classe 
Facciamoci un'idea (clicca per vedere un'anteprima):
>>Infanzia   >>Primaria   >>Secondaria I Grado   >>Secondaria II grado - CPIA 

Kit 10

Intelligenza artificiale a sostegno della didattica - ID 142735 con Lorenzo Redaelli
1. Introduzione all'Intelligenza Artificiale
2. Personalizzare la didattica con l'IA
3. Strumenti e Piattaforme - Parte 1
4. Strumenti e Piattaforme - Parte 2
5. Etica e Implicazioni Sociali dell'IA 
Facciamoci un'idea (clicca per vedere un'anteprima):
>>Infanzia    >>Primaria    >>Secondaria I Grado    >>Secondaria II grado - CPIA 

- Direzione e coordinamento:
prof.ssa Daniela Conte - Dirigente scolastico - Polo Ferraris
- TEAM per la progettazione didattica e tecnica:
proff. Salvatore Staropoli, Silvia Selvaggi, Mariateresa Turtoro, Angelo Rosano

In collaborazione con C2Group