L'ITI "Galileo Ferraris" è stato individuato dal MI
come uno dei due "Future Labs" campani.
Iscrizioni chiuse. Corsi conclusi.
. Sono previste attività formative rivolte a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. I percorsi saranno organizzati in base all'ordine di scuola oppure distinte in base a prerequisiti di ingresso, puntualmente indicati nel programma del corso.
Sarà utilizzata la piattaforma Microsoft TEAMS. Ciascun corsista iscritto al corso (tramite Sofia) riceverà le credenziali di accesso dal Future Lab e potrà partecipazione alle videolezioni e alle attività didattiche laboratoriali previste nella classe virtuale.
Le attività di formazione saranno erogate in modalità online. 30 corsi strutturati in moduli formativi di 20 ore (articolate in 12 ore sincrona e 8 asincrona dedicate alla realizzazione di un project work finale)
DIMENSIONI ORGANIZZATIVE E ACCRESCIMENTO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI.
RISORSE EDUCATIVE DIGITALI ED UN EFFICACE UTILIZZO.
PROCESSI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO INNOVATIVI E METODOLOGIE DIDATTICHE
LA VALUTAZIONE, DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA; METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
STUDENTI ATTIVI, TALENTI NASCOSTI, COMPETENZE DA VALORIZZARE
NATIVI DIGITALI, ADOLESCENTI NAVIGANTI: EDUCAZIONE DIGITALE PER STUDENTI DIGITALI
Avvio corsi settembre 2021
- Percorso formativo su MInecraft
- Piattaforme e-learning e classi virtuali
- Valutazione e vision per la scuola di oggi
- Coding, Robotica, STEAM, inclusione, spazi educativi
I corsi saranno chiusi e validati entro il 30 settembre 2021. Pertanto i corsisti che hanno regolarmente frequentato e svolto le attività formative troveranno l'attestato direttamente sulla piattaforma Sofia nella propria area riservata.
L'iscrizione ai corsi, totalmente gratuiti, dovrà essere effettuata tramite la piattaforma ufficiale SOFIA; sarà questa stessa piattaforma a provvedere al rilascio degli attestati di partecipazione al termine dei corsi per tutti i corsisti che avranno completato il corso rispettando i requisiti in termini di presenza alle attività sincrone e di consegna del Project Work finale. Per ciascun corso sarà indicato il codice di iscrizione per iscriversi.
>>>>>>> ACCEDI A SOFIA
Cosa fare dopo Sofia
Al raggiungimento del numero minimo si procederà alla formazione del gruppo di lavoro. I corsisti riceveranno email di conferma con le credenziali alla classe virtuale. Sarà utilizzata la piattaforma TEAMS di Microsoft e il link alle video lezioni sarà inserito direttamente nella classe virtuale. Di seguito una serie di documenti utili (tutorial, piano delle attività, calendario ecc.). Per qualsiasi dubbio è possibile scrivere al seguente indirizzo: poloambito13@ferraris.org
Il quadro DigCompEdu, sviluppato dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea su mandato della Direzione Generale per Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura (DGEAC), si basa sul lavoro svolto nel definire le competenze digitali del cittadino (DigComp) e la capacità digitale delle organizzazioni educative (DigCompOrg).
Le competenze possono essere raggruppate in tre macro categorie e in 6 sei aree che si focalizzano su aspetti differenti dell'attività professionale dei docenti e dei formatori.
l modello di progressione nella padronanza delle competenze mira a supportare i docenti / formatori nel riconoscere i propri punti di forza e debolezza, descrivendo diversi stadi o livelli di sviluppo delle competenze digitali.
- Vedi i livelli di certificazione
- Prova ad autovalutarti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Modi eaque quos, nulla maxime quaerat ab non maiores, temporibus earum adipisci expedita nesciunt similique sunt omnis quisquam odit voluptatem quis culpa.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nulla corrupti assumenda delectus blanditiis odio optio modi reprehenderit, sint excepturi, vero debitis non odit eaque deleniti, tempora nobis ut soluta inventore!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Magni repudiandae sequi placeat ea minus excepturi, minima quam. Quod enim sed nisi itaque error optio nostrum ducimus, sunt, illo, repellendus rerum.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Atque quidem eaque autem quisquam et, modi in soluta debitis iste dicta ex ab consequuntur non quas placeat! Itaque a ad, eius.
Le competenze digitali del docente e del formatore riguardano la capacità di utilizzare le tecnologie digitali non solo per migliorare le pratiche di insegnamento, ma anche per svolgere altre funzioni fondamentali: per l’interagire a livello professionale con i colleghi, gli studenti, i genitori e altre parti interessate; per la propria crescita professionale; e per contribuire al miglioramento sia dell’organizzazione in cui si opera, sia del settore professionale dei docenti/formatori in generale.
Questa competenza riguarda la progettazione, pianificazione e l’utilizzo concreto delle tecnologie digitali nelle diverse fasi del processo di insegnamento e apprendimento
Le tecnologie digitali possono essere utilizzate per coinvolgere e motivare gli studenti, e rappresentare un'opportunità degli studenti di appropriarsi del proprio percorso di apprendimento e di esserne protagonisti attivi.
L’iniziativa Future labs, che vede coinvolte numerose nazioni europee, si colloca all'interno di un più ampio progetto di ricerca (European Schoolnet) che si ispira al modello del Future Classroom Lab e intende attivare nelle istituzioni scolastiche coinvolte spazi di formazione per docenti e alunni all’interno di ambienti di apprendimento innovativi. I finanziamenti assegnati consentiranno di dotare l’Istituzione scolastica di nuovi spazi per la didattica attrezzati con strumentazioni, tecnologie e arredi funzionali alla diffusione e al consolidamento di nuove metodologie di apprendimento che rendano gli studenti protagonisti attivi dei processi di formazione. I Future Labs fungeranno da Poli Formativi sul territorio e, coordinati dal MIUR e da INDIRE, cureranno la formazione dei docenti sulle tematiche di maggior interesse in tema d'innovazione.
Per approfondimenti: Linee guida per il ripensamento e l’adattamento DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO A SCUOLA.
Il MIUR ha finanziato con 100.000 euro la realizzazione di un Future Labs in ogni regione italiana (due solo nelle Regioni di maggior dimensione) per un totale di 28 Progetti collocati in scuole che si sono distinte negli ultimi anni per innovazione su più filoni (dal Piano Nazionale Scuola Digitale, alle idee di Avanguardie Educative, ai Progetti PON, ai FabLab, alle Biblioteche diffuse e digitali, al Debate,...). (Elenco dei 28 Future Labs)
L'ITI "Galileo Ferraris" è stato individuato dal MIUR come uno dei due "Future Labs" campani, e quindi con le risorse del progetto nel nostro Istituto verranno realizzati ambienti didattici innovativi, dotati di moderne tecnologie e con una architettura degli spazi tale da permettere di organizzare ambienti flessibili e stimolanti, funzionali alle nuove metodologie didattiche e alla formazione dei docenti.
Presentazione del Ferraris Future Lab - Roma, Ottobre 2019 --> Vai alla presentazione pdf.
La formazione del personale scolastico riparte e questa volta vede la realizzazione di percorsi formativi online, webinar, video sulle metodologie didattiche innovative e sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica, ma anche nella gestione delle attività amministrative. Prende il via il Programma “Formare al Futuro” con un ampio catalogo dei percorsi dedicati al personale scolastico.
Anche per questo nuovo ciclo di attività formative, avranno un ruolo fondamentale i Future Labs, i poli per l’innovazione, che avranno il compito di strutturare il proprio piano di formazione su tre linee guida messa a sistema delle competenze digitali dei docenti, con percorsi mirati e nell’ambito del quadro di riferimento europeo “DigCompEDU”; potenziamento delle competenze digitali di dirigenti scolastici e figure di staff; sostegno alla digitalizzazione delle amministrazioni scolastiche, con corsi per il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) e per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Il quadro di riferimento sulle competenze digitali dei docenti (DigCompEdu) si articola in sei aree che si focalizzano su aspetti differenti dell'attività professionale dei docenti e dei formatori:
- Sintesi del quadro delle competenze DigCompEdu
- Livelli di competenza nel quadro DigCompEdu
VAI AL VECCHIO SITO
I corsi della prima annualità si sono svolti con grande affluenza in collaborazione con L'Équipe Formativa Territoriale della Campania.
Le tematiche trattate sono state le seguenti:
- Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica
- Creazione e utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale e mista
- Gamification
- STEAM e tinkering
- Coding e robotica educativa
- Principali web app da utilizzare per la produzione di artefatti multimediali e learning object
- Quali App per i BES
- Uso dei cloud e dei principali ambienti di condivisione
- Internet delle cose
- Formazione dedicata al Cyberbullismo