«La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure
esclusivamente disciplinari». (dalle Linee guida, il quadro normativo)
Avvio corsi di formazione piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019 - corsi di Formazione di II livello sull’Educazione civica – Ambito Territoriale 13.
A seguito della nota 19479 del 16/07/2020 concernente il Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019, l’istituto ITI Ferraris, in qualità di polo formativo dell’ambito territoriale 13, comunica l’avvio della formazione per i docenti referenti per l’Educazione civica per l'anno 2020-2021.
L’attività formativa sarà suddivisa in n.6 corsi (3 corsi per i docenti delle scuole del I ciclo e 3 corsi per i docenti delle scuole del II ciclo), strutturata in attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona.
Ai corsisti regolarmente iscritti sarà inviata un email per completare l’iscrizione. Nell’email saranno indicati anche il codice Sofia, le credenziali di accesso alla piattaforma TEAMS per accedere alla classe virtuale e tutte le informazioni necessarie per partecipare al percorso formativo. I corsi si svolgeranno in modalità a distanza attraverso video conferenze e l’uso di una classe virtuale.
Corsi attivati
Elenco corsisti
Calendario
Tutorial per l'accesso a TEAMS
Non sono presenti avvisi
Fornire un’adeguata formazione dei docenti su obiettivi, contenuti, metodi, pratiche didattiche e organizzazione dell’educazione civica, al fine di sostenere l’attuazione dell’innovazione normativa che implica una revisione dei curricoli di istituto.
I corsi sono destinati prevalentemente ai referenti di istituto, individuati dal collegio docenti. In funzione della complessità delle istituzioni scolastiche e in accordo con le Scuole polo, saranno formate ulteriori figure di referente, nei limiti delle risorse.
La formazione degli insegnanti è improntata a pratiche di sperimentazione di metodologie didattiche che possano favorire, con approcci concreti all’apprendimento, l’esplorazione dell’ambiente naturale e umano in cui i bambini vivono, liberando la curiosità, l’interesse e il rispetto per le forme di vita ed i beni comuni. Inoltre, sarà importante promuovere metodologie didattiche per un primo approccio ai dispositivi tecnologici, richiamando semplici esempi per un uso consapevole e gli eventuali rischi connessi.
Lezioni a cura di un formatore esperto erogate
attraverso piattaforma online in FAD
Tutoraggio e supporto da parte dei referenti
ai colleghi delle istituzioni scolastiche di appartenenza
Percorsi strutturati in moduli formativi in cui saranno forniti esempi, proposte e modalità organizzative da poter replicare all'interno del proprio istituto.